26 Novembre 2021

Don Pagniello direttore di Caritas Italiana

Il sacerdote abruzzese, direttore di Caritas Pescara per 15 anni, succede a monsignor Francesco Soddu, neo-vescovo di Terni-Narni-Amelia


Il  Consiglio episcopale permanente della Conferenza episcopale italiana ha nominato don Marco Pagniello (a sinistra nella foto) nuovo direttore di Caritas Italiana. Don Pagniello succede a monsignor Francesco Soddu (a destra), che a fine ottobre era stato nominato vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia. L’avvicendamento diverrà effettivo a metà dicembre.

«Ringrazio il Consiglio permanente della Cei per la fiducia mostrata nei miei confronti – ha dichiarato il nuovo direttore –.Mi orienteranno sicuramente le indicazioni del Santo Padre per i 50 anni di Caritas Italiana: partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo, sviluppare la creatività. Ringrazio anche monsignor Soddu, con cui ho condiviso un tratto di strada, e assicuro un impegno sempre volto a camminare insieme, soprattutto con i più fragili e indifesi, secondo uno stile di carità inclusiva».

Don Pagniello, 50 anni, è nato a Pescara ed è stato direttore della Caritas diocesana abruzzese dal 2006 al 2020; dal 2019 ricopriva, in Caritas Italiana, l’incarico di responsabile dell’ufficio Politiche sociali e Promozione umana.

Aggiornato il 26/11/21 alle ore 09:24