30 Dicembre 2022

Il 2023 mese per mese

Parole e immagini per l’anno che verrà nei calendari delle Caritas di Adria-Rovigo, Catania, Vittorio Veneto

Ci sono Caritas diocesane che hanno scelto di raccontarsi anche così. Attraverso uno strumento da consultare tutto l’anno. Perché proporre un calendario significa voler essere presenti nei luoghi chiave – la casa, l’ufficio, la sala parrocchiale –, significa accompagnare per un pezzo di strada una persona, una famiglia, una comunità. E allora usiamoli questi calendari. Scarichiamoli qui o richiediamone il formato cartaceo alle rispettive Caritas. Sono ricchi di spunti e suggestioni. Così ci sentiremo ancora più vicini. Mese dopo mese.

CARITAS ADRIA-ROVIGO │ DRIN DRIN! IL CALENDARIO CHE FA SCUOLA

È ormai una tradizione ultradecennale questo calendario interetnico e interreligioso di “Vivere in Italia”, la scuola di italiano per donne promossa dalla Caritas di Adria-Rovigo. Che poi è soprattutto ciò che ogni scuola dovrebbe essere: un luogo di incontro, sperimentazione, crescita comune. Dopo gli ultimi difficili anni, tra chiusure e aperture ripetute causa pandemia, quest’anno operatrici, operatori, volontarie e studentesse hanno deciso di ripartire dal via e chiedersi “di cosa è fatta la scuola?”. Certo, di quaderni, libri, insegnanti, classi, spazio, tempo, ma anche e soprattutto di luce, accessibilità, benessere, bellezza, … Tante parole intorno alle quali le donne straniere – le cui storie personali testimoniano che il diritto all’istruzione non è così scontato ovunque – hanno riflettuto e cercato di dare risposte. Rapide, dirette, piene di ricordi e aspettative. Voci di una scuola, come ribadito da una delle alunne e riportato nel calendario, dove «la porta è sempre aperta, le iscrizioni non chiudono mai».

:: Scarica il calendario 2023 della Caritas diocesana di Adria-Rovigo

CARITAS CATANIA │ OBIETTIVO POVERI

La Caritas di Catania per il suo calendario 2023 si è affidata allo sguardo di Fabrizio Villa, fotografo catanese che ha pubblicato sulle principali testate in Italia e nel mondo. A dire il vero Villa è fotogiornalista e da sempre mette insieme queste due passioni, fotografia e giornalismo, per documentare gli aspetti sociali, le difficoltà nella vita delle persone. In questi ultimi anni è tornato più volte alla Caritas per realizzare reportage e guardare da vicino una realtà che lo ha sempre colpito nel profondo. Ora mette il suo bianco e nero a servizio delle attività dell’Help Center, presso la Stazione Centrale, cercando di sottolineare una bella assenza: quella delle barriere tra chi serve e chi è servito, tra chi promuove e chi fruisce delle attività di questa opera segno. «È un calendario – si legge nella pagina di presentazione – che vuole coinvolgere emotivamente e richiamare l’attenzione sui dettagli del linguaggio del corpo che ospiti e volontari ogni giorno sperimentano per comprendersi e per promuovere un circuito di carità, perché la mano che dà un pasto è spesso quella che dona una carezza e riceve un sorriso».

:: Scarica il calendario 2023 della Caritas diocesana di Catania

CARITAS VITTORIO VENETO │ CARITÀ È…

Si torna al colore con le foto del calendario della Caritas di Vittorio Veneto. Uno strumento che vuole far vedere tutte o quasi le sfumature della carità e delle attività Caritas. Ogni mese un titolo che declina il termine “carità” e ne offre la traduzione concreta attraverso la foto e la descrizione dell’attività mostrata. Un esempio: laddove sono raffigurate due mani mentre svolgono un lavoro di tessitura, troviamo la frase “Carità è intessere legami di fiducia” e una didascalia che spiega di chi sono quelle mani – nello specifico di una delle ragazze del Laboratorio di tessitura e sartoria della Casa dello Studente a Vittorio Veneto. E poi il volontariato, le case e appartamenti per persone che necessitano di un sostegno, la struttura per persone senza dimora, i laboratori di falegnameria e di cucina, la cooperativa “Terramica”, il campo estivo dei giovani in Bosnia ed Erzegovina, il Centro di ascolto, l’emporio alimentare. Sotto il quale si ricorda che “Carità è riconoscere dignità e libertà”.

:: Scarica il calendario 2023 della Caritas diocesana di Vittorio Veneto

Grazie a Rosario Battiato, Claudio Fantuzzo, Luisa Pietropoli