28 Giugno 2022

Acqua, agricoltura e cura

Per sostenere questi interventi, cliccare su "Dona ora" e selezionare, nella tendina a fondo pagina, la causale specifica del microprogetto

TANZANIA | Sostegno ai piccoli agricoltori

In Tanzania, nel piccolo villaggio di Chikuti, vivono poco più di mille persone immerse nel verde della foresta. Sono uomini e donne dediti per tradizione all’agricoltura e alla pastorizia, purtroppo feriti da una miseria che sembra non voler abbandonare la comunità: nonostante la presenza di terra fertile, la siccità e la recrudescenza della peste hanno infatti profondamente colpito i contadini nel loro quotidiano. A questo si aggiunge un diffuso sistema patriarcale che mina la società dall’interno, confinando le donne in una posizione di subalternità, privandole così di una partecipazione decisionale e attiva. Grazie al MicroProgetto si vuole dare una risposta alle sofferenze della comunità di Chikuti realizzando un allevamento diffuso di suini che vedrà la partecipazione di oltre 400 agricoltori, molti dei quali donne: donne che potranno così rivendicare una loro presenza all’interno dei processi decisionali del villaggio. Inoltre verranno formati gruppi di agricoltori sulla gestione del risparmio e del prestito, basati sul microcredito.

  • Costo: 4.600 euro | Causale: MP 77/22 TANZANIA

INDIA | Supporto al centro olistico per le vittime dello tsunami

La regione di Kanyakumari, nel Tamil Nadu, è stata fortemente colpita dallo tsunami del 2004: migliaia le vittime, tante anche quelle rimaste in vita che a causa del disastro naturale hanno spesso perso non solo la propria casa, ma anche la stabilità mentale e fisica. Per rispondere alle molte sofferenze i missionari clarettiani hanno fondato il Centro Olistico St. Claret che si prende cura dei più poveri attraverso programmi riabilitativi di riflessoterapia, funzionali alla cura di molteplici malattie e disturbi (quali morbo di Parkinson, sclerosi multipla, artriti, reumatismi …). Grazie al MicroProgetto sarà possibile rifornire il centro di mobili (tavoli e sedie), di un laptop e di un proiettore necessari per le attività interattive destinate ai residenti nel centro.

  • Costo: 4.800 euro | Causale: MP 82/22 INDIA

VIETNAM | Impianto di depurazione delle acque

In Vietnam, il villaggio di Yen Trach situato nella zona costiera, vive principalmente di pesca. Il Covid, come nel resto del mondo, ha impattato la già fragile economia locale segnando una battuta d’arresto nelle attività commerciali; tuttavia, se la situazione si va normalizzando sul piano economico, permane nella comunità di Yen Trach, il problema dell’acqua potabile. La popolazione ha infatti difficoltà a reperirla ed è costretta a conservare l’acqua piovana, contenente sostanze nocive per la salute che provocano, asma, tosse, dermatiti. Grazie al MicroProgetto sarà possibile realizzare un pozzo e installare un impianto di filtraggio delle acque sotterranee, per garantire acqua potabile e salute alla comunità locale.

  • Costo: 4.900 euro | Causale: MP 84/22 VIETNAM

:: IL REALIZZATO | ALLESTIMENTO CENTRO SANITARIO ST. ELIZABETH ::

La piana di Naroosura, si stende rossa di ferro ai piedi delle verdi colline Loita. In questo abbraccio cromatico fra terra e natura vivono i transumanti pastori Masai, monoteisti fin dalle loro origini e rigidamente divisi nell’organizzazione sociale con compiti differenziati tra uomini e donne. E sono proprio quest’ultime, come spesso capita nel mondo, a portare avanti la famiglia, costrette fin da piccole a seguire il dovere di essere donna, rinunciando al semplice diritto di essere: essere bambine, essere studentesse, essere felici, essere sane, visto che la maggior parte delle piccole Masai viene sottoposta alla pratica dell’infibulazione, purtroppo ancora molto diffusa. Nella piana di Naroosura il centro sanitario St. Elizabeth è una luce di speranza che dà alle donne la possibilità di essere: di essere, in particolare, curate e seguite nel cammino della gravidanza. Ma non solo. Grazie al MicroProgetto, che ha permesso l’acquisto di letti ospedalieri funzionali alla degenza e al riposo, il centro St. Elizabeth dà alle donne masai la possibilità di diventare: di diventare madri, in un contesto sano e sicuro.

MicroProgetto 87/21 KENIA