11 Luglio 2022

Agricoltura, disabilità e formazione

Per sostenere questi interventi, cliccare su "Dona ora" e selezionare, nella tendina a fondo pagina, la causale specifica del microprogetto

CONGO R.D | Agricoltura sostenibile contro la carestia

La diminuzione delle attività e delle pratiche agricole ha determinato una crisi nella società congolese, influenzando negativamente il livello di nutrizione della popolazione. Il MicroProgetto promosso dalla congregazione locale delle suore di Maria, vuole sostenere la gente del villaggio di Mbamba e dei quartieri più poveri della città di Kikwit, attraverso l’allevamento di piccoli animali (quali polli, ovini, capre…) ma anche istituendo un sistema di monitoraggio per le attività dei piccoli agricoltori; verranno in particolare insegnate tecniche agricole funzionali a un incremento produttivo e di conseguenza alla lotta alla carestia.

• Costo: 4.900 euro | Causale: MP 68/22 CONGO R.D.

TANZANIA | Sostegno alimentare e didattico al Deaf Mute Institute

Il Deaf Mute Institute è la prima scuola per non udenti in Tanzania e offre istruzione ai bambini in età scolare e corsi di formazione professionale. La scuola risponde alle esigenze sia dei bambini con disabilità di godere del diritto fondamentale all’istruzione, sia dei loro genitori afflitti da povertà che non possono permettersi di garantire un’educazione ai loro figli. I bambini sordomuti sperimentano ancora credenze e discriminazioni, che li vedono oggetto di maledizioni, responsabili della disgregazione famigliare. Ad aggravare la situazione il Covid che ha penalizzato ancora di più la situazione, aumentando la già diffusa povertà. Grazie al MicroProgetto il Deaf Mute Institute si occuperà di garantire il miglioramento delle condizioni di vita dei ragazzi vulnerabili distribuendo alle famiglie beni di prima necessità (quali mais e riso), kit di protezione anti Covid (mascherine, igienizzanti) e materiale didattico per proseguire gli studi.

• Costo: 4.500 euro | Causale: MP 80/22 TANZANIA

EL SALVADOR | Informatica per bambini vulnerabili

El Trapiche è un’associazione senza scopo di lucro, impegnata a dare sostegno alle categorie più vulnerabili della società salvadoregna, in primo luogo bambini, giovani in difficoltà e madri sole, prive di risorse economiche. Il MicroProgetto proposto dall’associazione vuole rafforzare la dimensione scolastica ed educativa per bambini e adolescenti con risorse limitate, offrendo corsi di informatica che rispondano alle attuali esigenze tecnologiche, permettendo ai ragazzi di accedere a una migliore didattica.

• Costo: 4.300 euro | Causale: MP 81/22 EL SALVADOR

:: IL REALIZZATO | ACQUA, UN BENE PREZIOSO – IMPIANTO DI FILTRAGGIO ::

Nella storia di Haiti c’è tutto. Colonialismo, rivoluzione, occupazione, dittatura, colpi di stato, catastrofi naturali. Di queste, due a dieci anni di distanza, hanno fatto tremare la terra e il popolo haitiano: i terremoti del 2010 e del 2021 che hanno seppellito fra le macerie della piccola nazione oltre 300mila vittime. La diffusa situazione di instabilità politica e sociale e la pandemia di Covid-19, hanno reso Haiti un posto ad alto rischio. Anche di epidemie. Scarseggia infatti nella bella e sofferente isola caraibica un bene prezioso come l’acqua. Ed è grazie a un MicroProgetto che le suore della Congregazione di Maria Ausiliatrice hanno portato nella scuola di Carrefour, un impianto di filtraggio a beneficio degli studenti e della tanta gente del quartiere. Fra gli studenti della scuola c’è Théo, 17 anni, una vita difficile, fatta di povertà, tre fratelli e un padre morto da tempo. La sua famiglia non certo poteva permettersi di acquistare l’acqua potabile, per cui la mamma e i giovani figli erano costantemente affetti da dissenterie e infiammazioni. Ma ora grazie all’acqua potabile messa a disposizione dalla scuola, la salute di Théo, della sua famiglia, e delle centinaia di abitanti di Carrefour è tornata a splendere. Un proverbio locale recita che uccellino beve l’acqua che non impedisce il suo volo. E ora finalmente Théo e gli altri ragazzi potranno finalmente riaprire le loro ali.

MicroProgetto 75/21 HAITI