01 Febbraio 2023

Dall’Africa all’Asia: scuola, sartoria e fattorie comunitarie

Per sostenere questi interventi, cliccare su "Dona ora" e selezionare, nella tendina a fondo pagina, la causale specifica del microprogetto

MOZAMBICO | Sostegno educativo per bambini orfani

Siamo nella città di Mafambisse, in Mozambico. Una città dove la maggior parte dei suoi abitanti lavora nello zuccherificio locale che impiega migliaia di operai, sfamando centinaia di famiglie. Ma questo, purtroppo, non basta a salvare dalla povertà tutta la popolazione locale: tanti infatti sono i bambini orfani di genitori morti a causa dell’AIDS, bambini spesso accuditi dai loro nonni che non riescono economicamente a mantenerli, a costruire per loro un futuro. La parrocchia del Bom Pastor, fa il possibile per custodire il percorso di crescita dei piccoli della comunità garantendo un pasto giornaliero e sostenendo il pagamento delle rette scolastiche: attraverso il MicroProgetto la parrocchia chiede un aiuto concreto per l’acquisto dei kit scolastici (pennarelli, matite, quaderni, libri di testo) e delle uniformi per permettere ai bambini più vulnerabili di frequentare con dignità le lezioni.

• Costo: 4.700 euro | Causale MP 5/23 MOZAMBICO

TANZANIA | Una sartoria per l’emancipazione femminile

Per le donne della diocesi di Mpanda, la vita non è facile: sono emarginate, sfruttate, private di molti diritti che spettano solo all’altra “metà del cielo”, quella maschile. Ma nella parrocchia di Kanoge le donne della comunità hanno fondato un’associazione che ha l’obiettivo di sostenere ed educare il loro cammino verso l’emancipazione lavorativa, grazie anche alla crescita spirituale. Attraverso il Microprogetto proposto dalla diocesi di Mpanda verranno acquistate macchine da cucire, tessuti, filati e grazie all’aiuto di una sarta professionista, le donne dell’associazione frequenteranno corsi per imparare a confezionare vestiti e prodotti di sartoria. La vendita dei manufatti permetterà alle beneficiarie del progetto di sostenere economicamente le loro famiglie e di contribuire alla crescita culturale e umana della comunità, smontando i pregiudizi di genere.

• Costo: 4.900 euro | Causale MP 11/23 TANZANIA

PERÙ | Una cisterna contro la siccità

La diocesi di Chuquibambilla da anni affronta il gravoso problema della siccità, che costringe la comunità locale a poter usufruire di acqua potabile solo 3 ore al giorno. La scarsità d’acqua è quindi una preoccupazione comune a tutti, per cui la costruzione di cisterne e serbatoi diventa un’ottima alternativa per l’approvvigionamento idrico, consentendo migliori condizioni di vita. Il Centro di Formazione diocesano, è frequentato da studenti delle scuole superiori provenienti anche da famiglie vulnerabili, studenti che usufruiscono di aule, biblioteche, internet per i loro studi. Grazie al MicroProgetto che prevede l’installazione di una cisterna, centinaia di ragazze e ragazzi avrebbero facilmente a disposizione acqua potabile e servizi, che permetterebbero inoltre la prevenzione da malattie legate a scarsa igiene.

• Costo: 5.000 euro | Causale MP 13/23 PERÙ

FILIPPINE| Creazione di una fattoria comunitaria

Palawan nelle Filippine, è un arcipelago molto noto a livello turistico per le spiagge dorate, la natura selvaggia, le acque cristalline. Ma Palawan non è solo una meta turistica: è infatti abitata da molti popoli indigeni come i Cuyunon, gli Agutaynen, i Cagayanin che vivono principalmente di agricoltura e baratto. La diocesi di Purto Princesa, nell’arcipelago di Palawan, propone un MicroProgetto per creare coesione fra le tante comunità esistenti e alleviare la povertà diffusa: grazie alla costruzione di una piccola fattoria su terreni diocesani, verrà realizzato un allevamento di polli e saranno piantumati alberi da frutto, in modo da produrre alimenti biologici per garantire un’alimentazione sana e delle entrate economiche ai beneficiari del progetto.

• Costo: 3.600 euro | Causale MP 14/23 FILIPPINE

:: IL REALIZZATO | NEL VILLAGGIO DI MAKUTANO, UN ALLEVAMENTO IN AIUTO DELLE MADRI SOLE ::

Se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi arrivare lontano, cammina insieme, così recita uno dei proverbi più famosi del Kenya. Nel villaggio di Makutano, le donne della parrocchia di Saint Mary hanno scelto di seguire la seconda parte del proverbio: hanno scelto di camminare insieme per andare lontano. Una cosa le accomuna: sono rimaste sole con figli, perché abbandonate, perché vedove, oppure perché separate da mariti violenti. La vita per le donne di Makutano non è stata facile e crescere i figli continua a essere una sfida giornaliera. Ma le cose stanno cambiando. Le venti donne che hanno partecipato al MicroProgetto hanno ricevuto delle capre da cui ricavano latte e formaggi, ed è stato insegnato loro come gestire un piccolo allevamento; ma le donne di Makutano hanno anche imparato a organizzarsi con un fondo di risparmio comune, impiegato per le spese straordinarie che ognuna di loro potrebbe affrontare nel corso dell’anno: come medicine, cure mediche, istruzione per i figli. Pauline, 39 anni e Jennifer, appena trentenne, hanno scelto di non correre. Un piede dopo l’altro, camminano verso il recinto delle capre. E sorridono perché sono ormi consapevoli che, insieme, si arriva lontano.

MicroProgetto 89/22 KENIA