08 Settembre 2025

Spiritualità e condivisione: un Giubileo per gli operatori Caritas

Il 5 settembre, in occasione della giornata internazionale della carità, la Caritas di Ancona-Osimo ha organizzato una giornata di spiritualità, riflessione e condivisione nei luoghi simbolo della fede e del servizio. Una giornata che si inserisce all’interno del cammino giubilare dell’Arcidiocesi.

Ritrovo, accoglienza e inizio del pellegrinaggio giubilare

Un Giubileo diocesano Caritas, per tutti gli operatori e volontari della Caritas diocesana, dell’Associazione SS. Annunziata e delle Caritas parrocchiali. Per loro, questa giornata ha rappresentato una tappa di rinnovamento comunitario, una giornata per prendersi cura di chi, ogni giorno, si mette al servizio dei più fragili.

Visita ai servizi della Caritas di Osimo

La giornata è iniziata con un pellegrinaggio verso la Concattedrale e il museo diocesano di Osimo, per poi proseguire con una visita al centro operativo Caritas, il luogo in cui l’impegno quotidiano di volontari ed operatori diventa gesto concreto di prossimità. Nel tardo pomeriggio si è svolta la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Giuseppe da Copertino, un momento di comunione spirituale per tutti gli operatori.  

Battistero di Osimo: rinnovo delle promesse battesimali

Infine, per concludere questa giornata speciale, una cena conviviale nel Chiostro di San Francesco, un momento di condivisione con tutti gli operatori e i volontari. Un modo per ribadire il valore della carità, come esperienza che non solo sostiene chi è nel bisogno, ma che rigenera anche chi la vive e la testimonia ogni giorno.  

Cena condivisa nel Chiostro di San Francesco
Aggiornato il 22/09/25 alle ore 15:32