24 Settembre 2025

A Catania il giubileo del volontariato

Giubileo degli operatori delle associazioni caritative e del mondo del volontariato promosso dall’Arcidiocesi di Catania e dalla Caritas diocesana

Il 25 settembre, in occasione della giornata dedicata alla beatificazione del Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, è stato promosso dall’Arcidiocesi di Catania e dalla Caritas diocesana un Giubileo degli operatori delle associazioni caritative e del mondo del volontariato. Il Giubileo si terrà presso la Chiesa Ex Conventuale di Sant’Agata ( Badia ) a Catania con un momento dedicato alle testimonianze di alcune realtà caritative (tra cui la Caritas diocesana di Catania, la Caritas vicariale di Paternò e il banco alimentare).

Queste realtà verranno introdotte dal direttore della Caritas diocesana, don Nuccio Puglisi e moderate dal giornalista Antonio Leo. A seguire, dopo una breve processione, avrà luogo la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Catania, S.E.R. Mons. Luigi Renna nella Basilica Cattedrale Sant’Agata V.M.

Questo pomeriggio di confronto e preghiera per le persone che operano nei confronti dei più fragili offre un’opportunità per riflettere sull’importante ruolo che queste realtà caritative e i volontari svolgono nel sostenere le persone più fragili della comunità.

Le Caritas svolgono un ruolo fondamentale nella società, e la loro importanza può essere vista sotto diversi aspetti, come ad esempio: il supporto alle persone vulnerabili. Le Caritas sono in prima linea nell’aiutare le persone che si trovano in situazioni di difficoltà, come i poveri, i senzatetto, gli anziani, i malati o le persone con disabilità. Forniscono risorse vitali come cibo, rifugio, assistenza sanitaria e supporto psicologico. Inoltre si impegnano a costruire una società più inclusiva in cui le disuguaglianze vengono meno.

Aggiornato il 24/09/25 alle ore 12:30