24 Luglio 2023

Proposte d’estate

Ecco alcune proposte in Italia, in stile YOUngCaritas, per trascorrere un'estate alternativa

È risaputo che l’estate costituisca per tutti un tempo dedicato al relax, allo svago, in cui si cercano spensieratezza, allegria ed evasione. Questo non prescinde dal darle significato. A tal proposito e con questo scopo – unire divertimento e pienezza –, diamo eco a cinque esperienze estive confezionate per giovani di tutte le età.

CAGLIARI

“Orizzonti comuni”, campo di volontariato per giovani dai 16 ai 30 anni. Dal 18 al 25 agosto. Durante la mattina si svolgeranno attività di servizio nelle opere segno della Caritas diocesana e in realtà associative di inclusione sociale. Nel pomeriggio ci saranno momenti di formazione, attraverso la conoscenza di chi si impegna nel concreto a vivere e costruire la solidarietà sul territorio. Non mancheranno visite a realtà significative della città, momenti di preghiera e spiritualità, come anche di gioco e amicizia. La partecipazione è gratuita.

BERGAMO E BRESCIA

“Capital posto giusto”, campo di volontariato, scoperta e formazione tra Bergamo e Brescia, realizzato in occasione dell’anno della Capitale della Cultura dalla Caritas diocesana di Bergamo in collaborazione con ACLI Bergamo, Libera Bergamo e CSV Bergamo. L’esperienza è per giovani dai 18 anni in su, è in programma dall’11 al 17 settembre e farà tappa sia a Bergamo che a Brescia, toccando i temi della giustizia, della marginalità, della resistenza, della lotta alle mafie, del lavoro precario, della solidarietà e della cittadinanza attiva. Tutto questo grazie all’incontro con le diverse realtà presenti sul territorio, all’interno delle quali i partecipanti potranno mettersi alla prova. Iscrizioni entro il 27 agosto, tramite modulo. La quota di partecipazione è di € 150 per vitto e alloggio, di € 80 per solo vitto.
Per info: youngcaritas@bergamo.it

REGGIO EMILIA – GUASTALLA

“Tocatè”, campo Caritas per giovani dai 18 ai 25 anni, dal 28 agosto al 2 settembre. L’esperienza sarà caratterizzata dal contatto con le diverse forme di povertà presenti nella Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, dall’ascolto di testimonianze e dal confronto/formazione su temi quali riduzione dello spreco alimentare, economia circolare, stili di vita e buone prassi per la tutela del creato e degli altri. Contributo € 50. Posti: 15.  Si dormirà in tende da due posti, all’interno del chiostro della mensa Caritas, a Reggio Emilia, in via Adua. L’ultima notte sarà in un rifugio dell’Appennino. Iscrizioni entro il 31 luglio.

SALENTO

“Carta di Leuca”, meeting internazionale, interculturale e interreligioso di giovani che si impegnano ad aprire nuove vie di fraternità tra i popoli. Si terrà dal 10 al 14 agosto in Salento. Partecipazione, vitto e alloggio sono gratuiti. I/le giovani dovranno provvedere solo al costo del viaggio. L’edizione di quest’anno prevede un cammino a tappe arricchito da incontri, momenti di riflessione e laboratori.
Per saperne di più.

SENIGALLIA

“Enjoy the Summer!”, una proposta per gruppi di giovani che vogliano sperimentare la vita comunitaria e mettersi a servizio degli altri. La proposta si articola in: servizio da svolgere nelle strutture di Caritas Senigallia e della Cooperativa Sociale Undicesimaora, a contatto con adulti e bambini accolti e persone in condizione di forte disagio sociale; formazione su tematiche legate alla solidarietà, carità, migrazione, tutela del creato, ecologia; mare e tempo libero. La proposta di servizio e formazione può essere personalizzata in base alle esigenze e interessi del gruppo ed è possibile svolgerla da maggio a settembre.
Per saperne di più

Questa l’estate di Caritas, senza contare tante altre piccole esperienze sparse in tutta Italia, a testimoniare che la carità, che è amore, non va in vacanza, è intramontabile, necessaria e senza tempo.

*membri dell’équipe della rete nazionale YOUngCaritas