03 Aprile 2024

Seregno: una Casa con la porta sempre aperta

A Seregno, in Brianza, c’è la Casa della Carità, un centro polifunzionale che ascolta e risponde ai bisogni delle persone sole e delle famiglie. È un punto di riferimento per la comunità brianzola: c’è il Centro di ascolto Caritas, la mensa con distribuzione pacchi, la scuola di italiano per stranieri, un ambulatorio medico, servizio docce, abiti, un dormitorio per donne e uomini senza fissa dimora, un emporio e un laboratorio di artigianato.

«Prima di un’azione da compiere, c’è una comunione da vivere». Le parole di San Vincenzo De’ Paoli guidano la rete del volontariato (180 i volontari coinvolti), parrocchie ed enti locali che insieme lavorano per costruire percorsi di solidarietà e sussidiarietà per rispondere ai bisogni emergenti e all’emarginazione. Qui si fa comunità condividendo valori, prospettive e responsabilità per il bene comune.

Scopri il progetto su www.8permille.it