Ulisse o Abramo?
Lo abbiamo ripetuto tante volte: YOUngCaritas non si è strutturata come un ufficio nazionale, che ex cathedra definisce le linee guida, ma è nata e rimane una rete. Da qui alcune difficoltà nel muoversi tutti in una direzione chiara: una difficoltà riconosciuta e ammessa dai tanti referenti delle YOUngCaritas diocesane che hanno così espresso la volontà di formarsi meglio, tutti insieme, per avere un lessico comune, un lessico familiare.
Ecco allora la proposta di una serie di incontri di formazione – che proseguiranno per i prossimi mesi – su due principali capitoli: le stelle polari e la comunicazione.
Il primo incontro è stato organizzato online lo scorso 14 luglio insieme a Ignazio Punzi (psicoterapeuta, formatore e presidente de “L’Aratro e la Stella srl”) per riflettere insieme su una stella in particolare: l’accompagnamento.
Subito è stato posto il problema dell’identità, che è stato sintetizzato da Ignazio evocando due potenti immagini: quella di Ulisse e quella di Abramo. Rispettivamente simboli di un’identità che ci sta alle spalle, già conosciuta, a cui tornare (Ulisse), oppure un’identità che ci sta di fronte, che ci parla dal futuro (Abramo). In entrambi i casi, un’identità che non è mai data una volta per tutte, ma è sempre da ricercare.
Condividiamo con tutti la registrazione. Buona visione!
Suggerimento di lettura: I quattro codici della vita umana: filialità, maternità, paternità, fraternità di I. Punzi, ed. San Paolo. Una lettura che rimette in fila – diciamo così – i fondamentali della “relazione” con l’altro come antidoto all’individualismo.
*membro dell’équipe della rete nazionale YOUngCaritas