08 Settembre 2023

Passeggiate biellesi

Sentiero accessibile per una camminata tra natura e arte

Sabato 2 settembre si è svolta una passeggiata inclusiva con partenza da e ritorno al Santuario di Nostra Signora della Brughiera, a Trivero, Comune di Valdilana, circa 15 chilometri a est di Biella. Ad oltre 800 metri s.l.m., circondati da castagni e pascoli, abbiamo percorso un sentiero accessibile.

La passeggiata ha dunque permesso di andare in montagna a persone che non possono recarvisi mai per problemi di deambulazione. Hanno partecipato circa cinquanta persone, molte, ma speriamo che in futuro. Questa volta l’iniziativa ha coinciso con un pellegrinaggio a Lourdes. La prossima, evitando questa coincidenza, permetteremo a un maggior numero di persone con disabilità, se lo vorranno, di partecipare.

Il pomeriggio è iniziato all’interno del Santuario, dove le guide hanno raccontato la storia e le opere d’arte contenute in questo gioiellino del Seicento biellese.

È poi iniziata la passeggiata vera e propria, interrotta solo da due momenti di spiegazione delle guide, così chi voleva si è potuto riposare un po’. Il tutto si è concluso con la merenda da Gribaud, la locanda del Santuario.

La passeggiata ha dato l’opportunità di stare all’aperto e a contatto con la natura a persone che escono poco. I riscontri che stiamo ricevendo sono tutti positivi: è stato davvero un bel pomeriggio!

*Caritas diocesana di Biella

Aggiornato il 08/09/23 alle ore 17:43