10 Novembre 2022

Se la scuola è luogo di ascolto

Alessandro Banfi e il podcast "Maestre e maestri d'Italia". Di ieri e di oggi. Da don Lorenzo Milani a Franco Lorenzoni. Intervista

La nuova versione di Banfi ci dice di accomodarci, o fare anche altro in contemporanea, ma comunque se possibile dotarci di auricolari, e soprattutto ascoltare. Perché il nostro lo fa con quel tono alla “vieni qui che ti racconto una storia davvero bella”. C’è da credergli. E poi perché la scuola, l’educazione dei giovani è una priorità per tutti. La versione di Banfi è un suo programma televisivo di qualche anno fa, e oggi anche una newsletter. Ne prendiamo in prestito il titolo per iniziare questa intervista proprio con lui, Alessandro Banfi, giornalista (è stato direttore di TgCom24), scrittore, autore tv. E podcaster.

Ha scritto e condotto una serie di Chora Media per Vita.it in collaborazione con Fondazione Cariplo. Titolo: “Maestre e maestri d’Italia” (qui le puntate). Don Lorenzo Milani, Maria Montessori, Alberto Manzi, … complessivamente otto figure che hanno fatto la storia della scuola italiana elaborando metodi che sono andati per il mondo. Nel podcast si racconta anche e soprattutto la loro eredità, i tanti maestri di oggi che a quelle figure si ispirano. Citiamo testualmente dal sito di Chora Media: «Questo podcast è dedicato a chi ha speso la vita a far emergere il desiderio di costruire il proprio destino nelle studentesse e negli studenti del nostro Paese».

Leggi e ascolta l’intervista

Aggiornato il 10/11/22 alle ore 15:07