26 Febbraio 2024

Gaza, la sofferenza senza fine

La testimonianza di Caritas Gerusalemme a quasi 5 mesi dallo scoppio del nuovo conflitto

Poiché egli libererà i bisognosi quando invocano aiuto, e i poveri quando non c’è liberatore. Avrà compassione dei poveri e dei bisognosi, e salverà la vita dei bisognosi. Li riscatterà dall’oppressione e violenza, perché la loro vita è preziosa ai suoi occhi. Salmi 72:12-14

E la sofferenza a Gaza continua…

Paura incessante, terrore, orrore, uccisioni, massacri. Fame, freddo, notti cupe, ovunque l’odore di morte. Un bambino cerca la madre morta tra le macerie, mentre un’altra madre urla a squarciagola implorando miseramente la figlia assassinata di svegliarsi per l’ultima volta, nella speranza che almeno non sia morta di fame. Un padre in lutto abbraccia il suo piccolo, mutilato dagli spietati missili, sussurrando dolci parole alle sue orecchie, prima di lasciarlo andare per sempre.

Nessun angolo di Gaza city è rimasto intatto, violentato da una guerra assurda; le strade risuonano delle grida di coloro che hanno perso i propri cari. In questa crisi umanitaria, le storie che arrivano dalla Striscia raccontano sofferenze oltre ogni comprensione.

Nessun angolo di Gaza city è rimasto intatto, violentato da una guerra assurda; le strade risuonano delle grida di coloro che hanno perso i propri cari. In questa crisi umanitaria, le storie che arrivano dalla Striscia raccontano sofferenze oltre ogni comprensione

Il nuovo conflitto, in corso dal 7 ottobre, ha provocato una carenza di beni essenziali, peggiorando le condizioni di vita dei palestinesi. La violenza ha ucciso oltre 29mila palestinesi e ne ha feriti più di 68mila. Il 70% delle vittime sono donne e bambini. La carenza di energia elettrica impedisce l’accesso ai servizi essenziali e solo 13 dei 36 ospedali di Gaza sono ancora parzialmente operativi.

A Gaza mancano cibo, acqua e articoli igienici. La crescente diffusione delle malattie, la protezione dei feriti e i problemi di salute mentale mettono a dura prova un sistema sanitario già sovraccarico. Le valutazioni della classificazione per misurare l’insicurezza alimentare acuta (IPC) mostrano che quasi l’intera popolazione della Striscia di Gaza, il 90%, è affamata. Il tasso più alto a livello mondiale.

Inoltre, la guerra ha un effetto diretto sui palestinesi che non vivono a Gaza. Centinaia di famiglie della Cisgiordania sono fuggite o sono rimaste ferite a causa della violenza dei coloni e delle repressioni israeliane. La chiusura dei posti di lavoro e la revoca delle licenze di lavoro per entrare in Israele peggiora i problemi della popolazione. Gli abitanti dei villaggi di solito vengono a lavorare in città e attraversano quotidianamente i posti di blocco per entrare nei territori israeliani. Nel corso di questa guerra, il passaggio nei posti di blocco è stato vietato, i permessi revocati e il lavoro in Israele per i residenti in Cisgiordania è stato dimezzato. Nelle città della Cisgiordania, come Betlemme, che fanno affidamento sul turismo, anche i pellegrinaggi e i tour religiosi si sono interrotti di colpo, causando una maggiore pressione finanziaria per le famiglie. L’occupazione è scesa del 32%, ovvero 276.000 posti di lavoro sono scomparsi a causa delle chiusure e della revoca dei permessi lavorativi per entrare in Israele.

Caritas Gerusalemme, chiede la fine di ogni violenza e un accesso umanitario immediato a Gaza, dove il conflitto in corso tra Israele e Hamas ha quasi provocato lo sfollamento di tutti gli abitanti della Striscia. L’organizzazione, fondata nel 1967 all’indomani della Guerra dei Sei Giorni, aiuta persone di ogni estrazione religiosa nei Territori palestinesi occupati con assistenza socio-pastorale, di sviluppo, sanitaria e di emergenza. Opera in Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme.

Caritas Gerusalemme gestisce un centro sanitario e cliniche mobili che servono aree isolate di Gaza e della Cisgiordania. Supporta piccoli progetti comunitari generatori di reddito, come apicoltura, produzione lattiero-casearia e artigianato. Dal 7 ottobre, Caritas Gerusalemme ha fornito aiuti di emergenza alla popolazione colpita a Gaza, tra cui cibo, acqua, kit igienici, biancheria da letto, forniture invernali e buoni in contanti.

Caritas Gerusalemme ha lanciato un’iniziativa di risposta rapida per migliorare la salute, il benessere mentale e le condizioni economiche di coloro che sono colpiti dal conflitto in corso a Gaza. La risposta include l’espansione dell’assistenza primaria, la gestione dei problemi di salute mentale e l’aiuto alle famiglie colpite economicamente dalla crisi. Negli ultimi 100 giorni, gli sforzi di Caritas Gerusalemme hanno fornito servizi essenziali e hanno aperto la strada a ulteriori interventi. Il loro approccio globale comprende l’offerta di assistenza sanitaria primaria gratuita attraverso centri di accoglienza e gruppi comunitari in aree remote, la facilitazione del sostegno alla salute mentale fornendo spazi sicuri per l’espressione e la terapia a donne, bambini e personale dei centri di accoglienza e il sostegno alla ripresa economica degli sfollati interni. a Gaza e in Cisgiordania alle famiglie che hanno perso il lavoro a causa del conflitto.

Caritas Gerusalemme è impegnata anche a preservare la presenza cristiana in Palestina e in Terra Santa. A causa della recrudescenza del conflitto, molti cristiani palestinesi stanno valutando di migrare, di lasciare le loro terre, poiché non prevedono un futuro pacifico per i loro figli. Come Caritas Gerusalemme, siamo molto preoccupati per la diminuzione della presenza delle famiglie cristiane in Terra Santa e continueremo a incoraggiarle a rimanere. Riteniamo che sia nostra responsabilità come cristiani di Terra Santa preservare la santità delle chiese. Abbiamo un patrimonio che vogliamo preservare e non vorremmo mai vedere le nostre basiliche, la casa del Signore, trasformarsi in musei.

La guerra continua, e noi continueremo a fornire servizi essenziali, vitali alle vittime. La comunità internazionale deve agire immediatamente per affrontare la crisi umanitaria a Gaza e in Cisgiordania. Attraverso il suo costante sostegno durante questi tempi difficili, Caritas Gerusalemme è un faro di speranza, che ispira una visione per una regione più stabile e giusta.

Siate lieti nella speranza, pazienti nelle difficoltà e persistenti nella preghiera. Romani 12:12.

Aggiornato il 26/02/24 alle ore 15:58