06 Dicembre 2023

Un nuovo spazio dedicato alla Parola

Tra le attenzioni irrinunciabili del progetto pastorale 2023-2027 vi è il desiderio di Caritas Italiana di una formazione spirituale, che porti a trovare in Gesù e nel Vangelo il fondamento per ogni impegno caritativo: «Ciò può avvenire anzitutto con un costante riferimento alla Parola di Dio, che formi progressivamente in ciascuno lo stesso modo di vedere, sentire, discernere, agire, amare di Gesù»[1].

Spinti da questo desiderio, all’inizio di un nuovo anno liturgico, nasce la rubrica #allAnima.

#allAnima vuole essere uno spazio dedicato alla Parola, affinché attingendo alla Fonte possa esserci arricchimento personale dell’anima, perché solo curando la propria spiritualità è possibile crescere nella fede per riconoscere nei poveri e nei sofferenti l’immagine del suo fondatore povero e sofferente, a sollevarli dall’indigenza e a servire in loro Cristo stesso (cf. LG 8). Curando la nostra anima possiamo essere strumento di animazione delle comunità, testimoni dell’incontro con il nostro Salvatore.

La rubrica ha come linea guida l’indicazione giubilare del Papa: «La dimensione spirituale si coniughi con gli aspetti fondamentali del vivere sociale, per costituire un’unità coerente».

Solo pregando la Parola potremmo ricordarci che il nostro servizio in Caritas è risposta a una chiamata: «Sentitevi ogni giorno scelti per amore, sperimentate la carezza misericordiosa del Signore che si posa su di voi e portatela agli altri»[2].

Alla luce della Parola ci sentiremo pellegrini di speranza: «Dobbiamo tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata, e fare di tutto perché ognuno riacquisti la forza e la certezza di guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante… Tutto ciò però sarà possibile se saremo capaci di recuperare il senso di fraternità universale, se non chiuderemo gli occhi davanti al dramma della povertà dilagante che impedisce a milioni di uomini, donne, giovani e bambini di vivere in maniera degna di esseri umani»[3]

[1]  Insieme sulla via degli ultimi, secondo lo stile del Vangelo, con creatività – Percorsi di Pastorale della Carità – Rilancio e Strategia 2023-2027.

[2] Discorso del Santo Padre Francesco ai membri della Caritas Italiana nel 50° di fondazione.

[3] Lettera del Santo Padre Francesco a S.E. Mons. Rino Fisichella per il Giubileo 2025.