02 Maggio 2023

Comunità in Africa e America Latina

Per sostenere questi interventi, cliccare su "Dona ora" e selezionare, nella tendina a fondo pagina, la causale specifica del microprogetto

AFRICA

GUINEA CONAKRY | DIOCESI DI N’ZÉRÉKORÉ
Galline ovaiole per associazione di donne vedove

La Guinea è un Paese dell’Africa occidentale composto per l’80% da musulmani e solo per l’8% da cristiani. La Congregazione religiosa delle Serve di Maria Vergine Madre è l’unica presente nella Diocesi. La sua missione è la promozione della donna nelle zone rurali e l’accompagnamento dei bambini svantaggiati. Una particolare attenzione è rivolta alle donne vedove, cui è negato il diritto al lavoro e all’eredità del defunto marito. Queste donne, secondo la legge del levirato, devono contrarre matrimonio con uno dei fratelli del marito. Chi non si sottomette a questa legge, viene bandita dalla cerchia familiare. Per questo, le vedove si sono costituite in una associazione per un progetto di allevamento di galline ovaiole, che non solo può rappresentare un’attività generatrice di reddito, ma anche migliorare il loro regime alimentare e quello delle rispettive famiglie.

• Costo: 4.900 euro | Causale MP 22/23 GUINEA CONAKRY

KENYA | DIOCESI DI MURANG’A
Attrezzature per centro sanitario

In Kenya il sistema dell’assistenza sanitaria non riesce a fornire un servizio efficace e milioni di kenioti non possono permettersi di pagare le prestazioni sanitarie. La mancanza, poi, di farmaci a prezzi accessibili presso le comunità rurali contribuisce ulteriormente alla diffusione di malattie. Nel Paese il tasso di morbilità e mortalità dei bambini fino a un anno è del 48%. L’assistenza sanitaria per donne incinte e puerpere rimane inaccessibile, a causa delle distanze dalle strutture sanitarie. Il microprogetto rafforzerà con screening preventivi e curativi l’assistenza medica per la comunità rurale, dotando il dispensario di attrezzature mediche e frigorifero per la conservazione di vaccini e medicinali.

• Costo: 4.600 euro | Causale MP 24/23 KENYA

SIERRA LEONE | Empowerment di operai

La Sierra Leone è uno dei Paesi dell’Africa occidentale che ospitano rifugiati, mentre i cittadini sierraleonesi emigrati all’estero e poi rimpatriati hanno testimoniato lo sfruttamento delle lavoratrici domestiche in Medio Oriente. Queste donne sopportano danni psicologici e difficoltà nel reinserimento economico e sociale. L’associazione Domestic Workers Advocacy Network mira a sensibilizzare sui pericoli della migrazione irregolare e fornire supporto psicologico e formazione professionale ai lavoratori che usufruiscono della kafala (tutela alle categorie più vulnerabili) che sono tornati nel Paese. Le attività consistono in sartoria, lezioni di informatica e agricoltura per coltivare manioca, riso e patate dolci. Con il contributo si vuole, inoltre, sensibilizzare sull’adozione di pratiche igienico-sanitarie in un villaggio dell’associazione attraverso la costruzione di latrine.

• Costo: 4.800 euro | Causale MP 29/23 SIERRA LEONE

AMERICA LATINA

BRASILE | DIOCESI DI NOVA IGUAÇU
Arredamento e attrezzature di due sale per la formazione dei giovani