04 Settembre 2023

Il pane, il vivaio, il pozzo

Per sostenere questi interventi, cliccare su "Dona ora" e selezionare, nella tendina a fondo pagina, la causale specifica del microprogetto

AFRICA

BENIN | DIOCESI DI DASSA ZOUMÉ
Costruzione di un pozzo

L’approvvigionamento dell’acqua è una realtà cruciale per gli abitanti del villaggio di Agbon. La maggior parte della popolazione beve l’acqua dei fiumi e di pozzi con scarsa manutenzione. Le conseguenze per la salute sono immaginabili. Il villaggio è molto povero a causa dell’infertilità del suolo e, poiché l’attività economica principale è l’agricoltura, i suoi 2.740 abitanti sperimentano la fame in alcuni mesi dell’anno. La costruzione di un pozzo contribuirà alla lotta alle malattie trasmesse dalle acque inquinate e fornirà acqua potabile.

• Costo: 4.800 euro | Causale MP 72/23 BENIN

CAMERUN | DIOCESI DI OBALA
Acqua potabile e servizi igienici per le scuole primarie

Le scuole fondate dalla Diocesi di Obala soffrono di una grave carenza di acqua potabile e di servizi igienico-sanitari. Solo 25 delle 62 scuole materne e primarie sono dotate di strutture idriche e latrine, spesso talmente deteriorate da essere inutilizzabili. Questa situazione rappresenta la principale causa di malattie, che incidono anche sull’apprendimento, gli aspetti socio-emotivi e la dignità di alunni e insegnanti. Per garantire accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari nelle scuole delle aree svantaggiate, il progetto vuole fornire alle scuole due pozzi attrezzati con pompe, acqua potabile e quattro blocchi di 12 latrine. Si vogliono altresì avviare sessioni di formazione e sensibilizzazione all’uso dell’acqua e all’igiene.

• Costo: 4.800 euro | Causale MP 75/23 CAMERUN

AMERICA LATINA

BOLIVIA | DIOCESI DI PANDO
Vivaio comunitario per la diversificazione dei sistemi agroforestali

Nella regione amazzonica di Pando c’è una forte deforestazione, causata da agricoltori, aziende di legname e modelli produttivi attuati dal governo con la meccanizzazione agricola e la coltivazione di palme africane per la produzione di biocarburanti. La Caritas di Pando lavora da molti anni con le comunità contadine del Dipartimento. Promuove un Centro di formazione dove sensibilizza a un modello di sviluppo sostenibile per la regione. Il microprogetto propone la realizzazione di un vivaio per la produzione di piantine per i sistemi agroforestali, che siano modelli di produzione su piccola scala, occasione di formazione per le famiglie della comunità, che potranno successivamente replicarli nei rispettivi vivai famigliari.

• Costo: 4.900 euro | Causale MP 85/23 BOLIVIA

BRASILE | DIOCESI DI SANTO ANDRÉ
Pane solidale

L’Associazione di Promozione umana e Riscatto della Cittadinanza è presente nelle favelas della città di São Bernardo do Campo, dove da alcuni anni è iniziato un lento processo di urbanizzazione. Questo processo non aiuta, però, a risolvere i problemi più gravi di miseria, causata soprattutto dalla disoccupazione, tra l’altro aumentata con la pandemia. Le condizioni di vita della popolazione sono di grande vulnerabilità sociale, oltre che economica. Attraverso varie attività, l’associazione offre aiuto a bambini (scuola materna), adolescenti (danze, musica, lingue, ginnastica, informatica) e soprattutto agli adulti con corsi professionali, perché «solo il lavoro riscatta e dà dignità alla persona». Il progetto “Pane solidale” vuole dare la possibilità di ottenere una qualifica professionale per diventare fornai e pasticcieri. I prodotti realizzati durante il corso saranno offerti per la merenda dei bambini, così da garantire un supporto per un’alimentazione più salutare rispetto a quella quotidiana in famiglia, spesso insufficiente.

• Costo: 4.000 euro | Causale MP 86/23 BRASILE