17 Novembre 2023

Lucca: Emanuele e la Giornata dei Poveri

Provano a essere dei buoni vicini di casa tutto l’anno, ma quando la Giornata mondiale dei Poveri sta per arrivare, raccolgono le idee e le rimodellano affinché questo momento getti semi pronti a germogliare oltre un singolo giorno. Partono dal Messaggio per la Giornata dei Poveri di Papa Francesco, “Non distogliere lo sguardo dal povero”, e da lì costruiscono un prisma: in ogni faccia una declinazione, un’occasione per tutta la comunità, di essere, appunto, dei buoni vicini di casa. Lo ricorda proprio Papa Francesco nel suddetto messaggio che ci sono tanti uomini e donne che si impegnano accanto alle persone povere ed escluse. «Non sono superuomini – dice il papa – ma “vicini di casa”». Come gli operatori e i volontari della Caritas diocesana di Lucca. Come Emanuele Mancino, che in Caritas si occupa di comunicazione e dei progetti legati ai giovani.

Ascolta la puntata:

:: Giornata Mondiale dei Poveri 2023: il programma completo >>

:: Tra le iniziative promosse dalla Caritas diocesana di Lucca in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri 2023 c’è “Olio bòno”. Un video dell’edizione del 2021 >>

:: Decalogo dell’indifferenza (a cura di Caritas Lucca)

1. Aiuta i poveri.
  2. Prima di agire, chiediti se se lo meritano.
  3. Tra quelli che se lo meritano, verifica la loro provenienza e il motivo per cui sono qui. Qualcuno che ti ispira lo troverai.
  4. Tra quelli che ti ispirano, valuta le loro convinzioni: è più facile aiutare qualcuno con cui si è in sintonia.
  5. Considera se risolvi il problema oppure no. Nel secondo caso forse aiutare è inutile.
  6. Se sono in tanti con lo stesso problema, rifletti: cosa realisticamente puoi fare?
  7. Avendo scarse risorse, perché privartene? Prendi tempo.
  8. Ma alla fine, perché devi pensarci proprio tu?
  9. Pretendi che vengano messi fuori dalla tua vista.
  10. Se qualcuno ti critica, rispondi che la tua regola numero 1 è “Aiuta i poveri”.

“Voci dai territori” è una serie di contenuti audio, brevi interviste a operatrici e operatori, volontarie e volontari che a partire da un’iniziativa promossa dalle rispettive Caritas diocesane raccontano di sé e dei luoghi in cui abitano. A cura di Danilo Angelelli.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è voci_ICsito-1024x404-1.jpg

“Voci dai territori” è in onda anche su radiocentrale.net

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner_radiocentrale.jpg