04 Aprile 2024

Gorizia: Valentina, i bambini, il confine

C’è una piazza al confine. Era un simbolo di separazione: è diventato un luogo di incontro. Ad esempio i bambini ci giocano, disegnano, fanno festa, in alcune iniziative promosse anche dalla Caritas diocesana. Bambini italiani e sloveni. Lingue diverse, culture diverse, stesso fiume a lambire le loro vite, l’Isonzo. Siamo a Gorizia, ma anche a Nova Gorica. Si vivrà proprio nelle due città confinanti un pomeriggio del 44° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, dall’8 all’11 aprile a Grado. Valentina Busatti, della Caritas diocesana di Gorizia, ci racconta quello che succede in piazza Transalpina, attraversata dal confine tra Italia e Slovenia.

Ascolta la puntata:

:: In piazza Transalpina il laboratorio senza confini >>

:: In piazza Transalpina la festa di San Nicolò >>

:: Emporio dell’Infanzia: dépliant >> | report >>

Laboratorio senza confini
Festa di San Nicolò

“Voci dai territori” è una serie di contenuti audio, brevi interviste a operatrici e operatori, volontarie e volontari che a partire da un’iniziativa promossa dalle rispettive Caritas diocesane raccontano di sé e dei luoghi in cui abitano. A cura di Danilo Angelelli.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è voci_ICsito-1024x404-1.jpg

“Voci dai territori” è in onda anche su radiocentrale.net