04 Aprile 2023

Orti per famiglie, riso e sostegno alle carceri

Per sostenere questi interventi, cliccare su "Dona ora" e selezionare, nella tendina a fondo pagina, la causale specifica del microprogetto

ETIOPIA | Orti comunitari per famiglie

In Etiopia, ragazze e donne sono spesso vittime di violenza e di diritti negati, costrette ad abbandonare la scuola molto presto: le loro famiglie, generalmente povere, non danno infatti priorità all’istruzione e hanno bisogno di forza lavoro che supporti la famiglia. Grazie al MicroProgetto promosso dalla diocesi di Jimma Bonga, venti donne in condizioni di vulnerabilità saranno sostenute attraverso la distribuzione di pecore che permetteranno loro di creare un piccolo allevamento domestico: le beneficiarie coinvolte nel progetto parteciperanno a training di formazione su pastorizia e allevamento, inserendosi grazie, al commercio della carne e dei prodotti caseari realizzati, nel mercato locale sviluppando in questo modo piccoli redditi, importanti per le loro famiglie.

  • Costo: 4.900 euro | Causale MP 20/23 ETIOPIA

GUINEA EQUATORIALE | Aiuto al lebbrosario

Nel barrio di Ukomba, quartiere poverissimo ai margini della città di Bata, vivono circa 25mila persone, di cui molti sono affetti dal morbo di Hansen, meglio conosciuta come lebbra: una malattia che si pensava legata al passato ma che invece a Ukomba, si somma alla miseria, alla povertà, all’emarginazione. Per i tanti lebbrosi che vivono nell’area, ultimi fra gli ultimi, le Figlie dei Sacri Cuori hanno aperto e gestiscono un centro di accoglienza dove offrono cure sanitarie e assistenza nelle forme più svariate: dalle medicine, agli alimenti, alle attività di socializzazione, all’accompagnamento spirituale. Grazie al MicroProgetto si vuole migliorare la qualità della vita delle persone accolte nel Centro di Ukomba, attraverso l’acquisto di alimenti e kit igienici, di suppellettili per la mensa comunitaria, e di un impianto di filtraggio in grado di rendere potabile l’acqua del pozzo.

  • Costo: 4.600 euro | Causale MP 23/23 GUINEA EQUATORIALE

MADAGASCAR| Acquisto macchina sgranatrice per riso

A Ihosy, in Madagascar, la produzione di riso costituisce la principale fonte di sostentamento della popolazione, a maggioranza contadina; i campi coltivati sono molti, spesso a conduzione famigliare, ma il processo di lavorazione e pulitura è ancora complicato per cui gli agricoltori sono, nella maggior parte dei casi, costretti a percorrere molti chilometri per trovare aziende in cui effettuare la sgranatura del riso. Grazie al MicroProgetto, promosso dalla diocesi di Ihosy, sarà possibile acquistare una sgranatrice professionale per riso che faciliterà il lavoro di tanti agricoltori locali.

  • Costo: 4.800 euro | Causale MP 25/23 MADAGASCAR

MAURITANIA | Attività ricreativo-educative nelle carceri

Non è difficile immaginare quali possano essere le condizioni delle carceri in Mauritania: violente, sovraffollate, malate. Un MicroProgetto proposto da Caritas Mauritania vuole portare dignità a quei luoghi lontani dagli occhi e dal cuore della società, grazie a una serie di attività culturali come l’allestimento di una biblioteca, sportive, per il benessere fisico dei detenuti, e infine ricreative, attraverso una serie di laboratori artistici. Piccoli gesti significativi, per ritornare a essere umani.

  • Costo: 4.900 euro | Causale MP 34/23 MAURITANIA

:: IL REALIZZATO | MWANAID KASIMU E IL SUO PICCOLO NEGOZIO DI ALIMENTI::

Un giorno il sogno di vivere in un posto mio, con i miei figli, si realizzerà. Ora che ho cominciato l’attività insieme alla mia amica mama Lishe, sento quel momento sempre più vicino”. Mwanaid Kasimu, ha 27 anni, 3 figli e una vita dal passato e presente non facili: già vedova due volte, fuggita dal terzo marito che l’abusava fisicamente e psicologicamente si è ritrovata sola, senza famiglia, a rischio di finire a vivere in strada. “Grazie al MicroProgetto io e mama Lishe abbiamo ricevuto una bicicletta, con la quale andiamo a lavoro, un fondo per acquistare un primo stock di prodotti da vendere e il materiale per allestire il nostro piccolo negozio – racconta Mwanaid – In questo modo abbiamo aperto un piccolo punto vendita nel villaggio che aiuta noi e la comunità a vivere meglio, grazie al nostro lavoro, allo scambio reciproco. È incredibile vedere come, un passo alla volta i sogni possano diventare realtà”.

MicroProgetto 105/22 TANZANIA