03 Novembre 2023

Preserviamo la biodiversità

Per sostenere questi interventi, cliccare su "Dona ora" e selezionare, nella tendina a fondo pagina, la causale specifica del microprogetto

AFRICA

CONGO REP. DEM. | DIOCESI DI KIKWIT
Creazione di attività commerciali per madri sole con figli

Da anni le Suore Terziarie di San Francesco sono presenti nella diocesi di Kikwit, dove la situazione sociale ed economica è caratterizzata da povertà e analfabetismo. Ampia la presenza di madri single giovanissime e madri vedove. Queste ultime, senza mezzi di sussistenza o malate, non possono prendersi cura di loro stesse e dei rispettivi bambini, che non vanno a scuola per mancanza di possibilità economiche. Il progetto vuole fornire un aiuto finanziario a 50 donne svantaggiate che consenta loro di avviare piccole attività commerciali: vendita di carbone, pomodori freschi, semi di zucca, acquisto di manioca e mais e trasformazione in farina, produzione di sapone, cottura del pane, sartoria. Attività fonti di reddito che consentiranno loro di prendersi cura della salute e dell’alimentazione della famiglia e dell’educazione dei figli.

  • Costo: 4.000 euro | Causale MP 92/23 CONGO REP. DEM.

KENYA | DIOCESI DI KITALE
Vivai per la riforestazione e la conservazione della biodiversità

A causa dell’aumento della popolazione in varie parti della Diocesi, vi è stata un’intensa pressione sull’uso delle risorse naturali, che ha degradato l’ambiente. La deforestazione e l’erosione hanno causato fenomeni meteorologici estremi (inondazioni, carestie, torrenti prosciugati e smottamenti), creando, di conseguenza, una situazione di insicurezza alimentare, con bambini malnutriti. Anche la resa delle aziende agricole è diminuita drasticamente. Il progetto proposto, di agroecologia, si rivolge alle famiglie, soprattutto quelle povere. Attraverso la realizzazione di vivai in diverse parrocchie, si contribuirà alla riforestazione e alla conservazione della biodiversità. Piantando alberi e promuovendo la cultura ambientale presso le comunità, si ridurrà l’erosione del suolo, con un alto rendimento in termini di produzione alimentare, migliorando l’economia delle famiglie.

  • Costo: 4.900 euro | Causale MP 96/23 KENYA

AMERICA LATINA

ECUADOR | DIOCESI DI DAULE
Assistenza medica e acquisto medicinali

Le suore delle Piccole Sorelle dei Poveri di San Pietro Claver, svolgono da anni la loro missione presso il locale centro clinico chirurgico ambulatoriale a Daule, a favore dei pazienti indigenti o con risorse economiche molto limitate. Il progetto trova specifico riscontro nella richiesta di acquisto di medicinali e materiale sanitario in modo da continuare ad aiutare migliaia di famiglie in difficoltà, andando incontro a parte dei loro bisogni di salute.

  • Costo: 3.000 euro | Causale MP 101/23 ECUADOR

ASIA

INDIA | DIOCESI DI NALGONDA
Servizi sanitari per alunni e insegnanti

La mancanza di adeguati servizi igienici e di educazione all’igiene è un problema grave nelle scuole della Diocesi di Nalgonda e in particolare presso l’ostello St. Mary. L’attuale situazione dell’ostello, che vede 130 studenti e solo cinque gabinetti a disposizione, dà origine anche a diverse malattie, come ad esempio la poliomielite. Con il microprogetto non si vogliono fornire unicamente servizi sanitari, ma anche garantire le migliori condizioni di apprendimento sull’uso di questi servizi e sull’igiene in generale. L’obiettivo è quello di consentire a studenti e insegnanti di avere adeguati servizi igienici nella scuola. La sostenibilità del progetto sarà ottenuta attraverso la sensibilizzazione dei beneficiari all’uso razionale dei servizi igienici e la formazione sulle abitudini igienico-sanitarie.

  • Costo: 4.900 euro | Causale MP 105/23 INDIA

Per saperne di più