04 Dicembre 2023

Tra fattorie e mense scolastiche

Per sostenere questi interventi, cliccare su "Dona ora" e selezionare, nella tendina a fondo pagina, la causale specifica del microprogetto

AFRICA

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO | Materassi e materiale per la mensa scolastica

Ci sono posti nel mondo dove le scuole non sono solo luoghi di istruzione. Sono luoghi che salvano vite. Come la scuola di Saint Joseph nel villaggio di Mpuki n’Sele. Qui le suore di San Giuseppe di Torino vogliono allestire uno spazio sicuro per oltre 200 bambini acquistando materassi e materiale per la mensa scolastica. Un piccolo progetto necessario, perché Mpuki n’Sele è stato più volte preso di mira dal gruppo armato Mobondo, che ha già ucciso centinaia di persone e disseminato violenza.

  • Costo: 2.200 euro | Causale MP 115/23 CONGO REP. DEM.

TANZANIA | Una fattoria per 70 giovani e donne

Lukange è un villaggio, ma è anche un microcosmo che rappresenta una metafora sociale ed economica della Tanzania: a Lukange l’economia si basa su un’agricoltura di piccola scala, dominata dagli uomini, che esclude i giovani e le donne. Per questo frate Luitfrid Makseyo, parroco della chiesa del villaggio, ha pensato: «Perché non creare qualcosa di nostro dove tutti abbiano spazio? Perché non realizzare una fattoria comune?». Il microprogetto vuole infatti realizzare una fattoria gestita da agricoltori, 70 fra giovani e donne, che verranno formati nella gestione e marketing di questa piccola impresa. Inoltre grazie al progetto verranno acquistati polli e suini per mettere in piedi un allevamento di animali da cortile.

  • Costo: 3.700 euro | Causale MP 122/23 TANZANIA

AMERICA LATINA

ECUADOR | Acquisto di sementi e fertilizzanti

Gli effetti del Covid-19 prima e della guerra in Ucraina poi, hanno impattato anche sulla cittadina di Corozo, in Ecuador, dove i piccoli contadini non riescono a vivere una vita dignitosa: non hanno forza contrattuale per vendere i loro prodotti e vengono letteralmente fagocitati dalle leggi di mercato. Grazie a questo microprogetto si vuole dare la possibilità alle famiglie di agricoltori di acquistare sementi e fertilizzanti, proteggendoli quindi dall’indebitamento; grazie ai soldi risparmiati i contadini potranno istituire un piccolo fondo associativo comune da usare in caso di necessità.

  • Costo: 4.000 euro | Causale MP 102/23 ECUADOR

Per saperne di più