21 Marzo 2023

Belluno: Francesco e le persone detenute

Includere nella società e ridare la possibilità di un lavoro a persone detenute, ex detenute e in esecuzione penale esterna. Un’urgenza avvertita da sempre dalle Caritas diocesane del Veneto. Che ha avuto modo di concretizzarsi attraverso il progetto Esodo. Una rete che vede le Caritas diocesane, le istituzioni del territorio, gli enti del Terzo settore, accompagnare chi decide di intraprendere un cammino di reinserimento. In questi dieci anni di vita il progetto ha seguito oltre 2.200 persone. Quasi abbattendo il rischio di recidiva, a beneficio anzitutto di queste persone passate attraverso il carcere ma anche delle comunità di cui fanno parte. Francesco D’Alfonso, diacono, direttore della Caritas diocesana di Belluno-Feltre, cerca di coinvolgere e rendere più consapevole la comunità sulle tematiche riguardanti la giustizia.

Ascolta la puntata:

:: Dal convegno “Esodo: oltre la pena. Uno sguardo sulla giustizia”, del 4 marzo 2023. Su caritas.diocesi.it e su chiesabellunofeltre.it

:: Report “Progetto Esodo: il metodo poperativo”

Il Convegno “Esodo: oltre la pena”. Secondo da sinistra, seduto: Francesco D’Alfonso. In primo piano: Oscar De Pellegrin, sindaco di Belluno

“Voci dai territori” è una serie di contenuti audio, brevi interviste a operatrici e operatori, volontarie e volontari che a partire da un’iniziativa promossa dalle rispettive Caritas diocesane raccontano di sé e dei luoghi in cui abitano. A cura di Danilo Angelelli.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è voci_ICsito-1024x404.jpg

“Voci dai territori” è in onda anche su radiocentrale.net

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner_radiocentrale.jpg