08 Febbraio 2023

Enna: Stefania, il teatro, le persone detenute

Teatro Garibaldi, centro di Enna, centro della Sicilia. Qualche settimana fa è andato in scena uno spettacolo (foto sopra), che è soprattutto l’esito di un percorso. Ogni rappresentazione teatrale lo è, ma questa un po’ di più. Sul palcoscenico, persone detenute nella casa circondariale “Luigi Bodenza” di Enna e i ragazzi di Young Caritas, l’anima giovane di tante Caritas diocesane, in questo caso di Caritas Piazza Armerina. Insieme con uno spettacolo che ci ricorda quanto la cultura renda liberi. Titolo: “Io sono Dante”. Alla regia, Stefania Libro e Filippo Minuto, moglie e marito, operatori della Caritas di Piazza Armerina. Come i giovani e i detenuti, anche loro si sono raccontati attraverso il laboratorio teatrale che hanno condotto e lo spettacolo che hanno diretto. Stefania lo fa anche in questa puntata di “Voci dai territori”.

Ascolta la puntata:

:: Progetto “Teatro Allegria 1.0”: documento

:: Spettacolo “Io sono Dante: locandina

:: “La cultura rende liberi”: calendario 2023

Un momento del laboratorio teatrale

“Voci dai territori” è una serie di contenuti audio, brevi interviste a operatrici e operatori, volontarie e volontari che a partire da un’iniziativa promossa dalle rispettive Caritas diocesane raccontano di sé e dei luoghi in cui abitano. A cura di Danilo Angelelli.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è voci_ICsito-1024x404.jpg

“Voci dai territori” è in onda anche su radiocentrale.net

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner_radiocentrale.jpg