07 Marzo 2023

Puglia: don Giuseppe e il bene confiscato

Lo scenario è caratterizzato da edifici in stato di abbandono, ruderi in molti casi. Nonostante questo tutto splende, come mai negli ultimi anni. E non soltanto per il sole pugliese. Siamo nel Salento occidentale, sul tacco d’Italia. A Copertino per la precisione. Qui la Masseria La Tenente, storico complesso rurale del ‘700, è stato confiscato alla criminalità organizzata. E presto sarà restituito alla comunità. Splende già oggi, dicevamo; splenderà ancora di più a fine lavori, che molto presto partiranno. Cosa diventerà quest’area? Un polo di solidarietà, accoglienza, attività lavorative, di economia circolare, soprattutto espressione di un territorio che vuole vivere nella legalità. La Masseria, dopo la ristrutturazione, sarà affidata alla Fondazione “Fare Oggi”, braccio operativo della Caritas diocesana di Nardò-Gallipoli. Don Giuseppe, direttore della Caritas diocesana, ha lavorato tanto affinché arrivasse questo segno dalle istituzioni locali per il territorio.

Ascolta la puntata:

:: Beni confiscati: diocesi Nardò, si presenta il progetto di recupero di “Masseria La Tenente”: Notizia AgenSIR

:: “Copertino (Lecce) – Masseria La Tenente, affidati i lavori di recupero”: Articolo PugliaLive

:: caritasnardogallipoli.it

:: Pagina Facebook

“Voci dai territori” è una serie di contenuti audio, brevi interviste a operatrici e operatori, volontarie e volontari che a partire da un’iniziativa promossa dalle rispettive Caritas diocesane raccontano di sé e dei luoghi in cui abitano. A cura di Danilo Angelelli.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è voci_ICsito-1024x404.jpg

“Voci dai territori” è in onda anche su radiocentrale.net

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner_radiocentrale.jpg