Le copertine: il progetto che trasforma i libri in legami
In una calda sera di luglio, mentre prestano servizio presso la parrocchia di Trabzon, in Turchia, con la Caritas della Toscana, due ragazze, Benedetta Uncini e Sabrina Piazzai, si ritrovano a parlare della loro passione per i libri. Tra un’attività e l’altra, la conversazione si trasforma in un piccolo sogno condiviso: creare uno spazio in cui chi ama leggere possa incontrarsi, conoscersi e confrontarsi.
Da questo semplice dialogo nasce Le Copertine, il nuovo book club promosso da YOUngCaritas Firenze all’interno del percorso del BeYou, lo spazio dedicato ai giovani. Accogliendo l’invito di Umberto Eco:
“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni…”
il gruppo si propone di dare vita a una vera e propria “comunità di lettura”, capace di far incontrare persone diverse unite dalla curiosità e dall’amore per le storie.
«L’idea di un book club promosso da Young Caritas Firenze all’interno del percorso del BeYou, lo spazio dei giovani, è sicuramente una bella opportunità e un’occasione importante per stare insieme e confrontarsi: è aperto a tutti e ad ogni genere di libro e proprio per questo può riuscire nello scopo di creare una nuova “comunità di lettura” che – attraverso la passione per i libri – possa aprirsi ad un rinnovato impegno di cittadinanza e di solidarietà», dichiara Luca Orsoni, responsabile di YOUngCaritas Firenze.
A dare forma concreta al progetto, insieme a Benedetta e Sabrina, sono arrivati anche Alessandro De Prophetis e Matteo Barbina, entrambi volontari in servizio civile presso l’Ufficio Scuola di Caritas Firenze.
Il book club si riunisce una volta al mese per condividere idee e riflessioni su un libro scelto di volta in volta. Il prossimo incontro sarà dedicato a “Le città invisibili” di Italo Calvino e si terrà lunedì 17 novembre alle ore 18:00, presso la Libreria Feltrinelli, in via de’ Cerretani, 40 a Firenze.

Il progetto Le Copertine è stato realizzato all’interno del BeYou, un percorso di Young Caritas Firenze che incoraggia i giovani volontari a sviluppare le proprie idee e trasformarle in esperienze di comunità. Questa è la prima iniziativa dell’anno pastorale, ma non sarà l’ultima: i ragazzi invitano tutti a seguirli sui social per scoprire i prossimi appuntamenti.
Chi sono i promotori?
- Benedetta Uncini ha svolto il servizio civile presso la struttura Casa San Paolino.
- Sabrina Piazzai ha vissuto un anno di volontariato sociale presso Casa Matilde.
- Alessandro De Prophetis e Matteo Barbina stanno svolgendo il servizio civile presso l’Ufficio Scuola di Caritas Firenze.


