Comunicare il Bene: al via il nuovo Corso su Social Media e AI con LUMSA Human Academy
Nell’era della velocità digitale e dell’intelligenza artificiale, come possiamo raccontare la carità senza cadere nella spettacolarizzazione? Come si trasforma l’ascolto e l’accoglienza in un contenuto capace di diventare “virale” in un mondo spesso dominato da messaggi opposti?
Per rispondere a queste sfide, Caritas Italiana e LUMSA Human Academy – Fondazione Luigia Tincani presentano il corso di formazione: “La comunicazione della carità in rete e nella Rete. Competenze per i social media e AI”.
Perché partecipare?
Il corso non è solo una serie di lezioni di tecnica, ma un vero e proprio laboratorio per preparare i futuri professionisti della comunicazione del Terzo Settore, e in particolare nel mondo Caritas.
Attraverso 60 ore di formazione, i partecipanti svilupperanno competenze nel:
- padroneggiare i Social Media: focus su Instagram, TikTok e WhatsApp per una narrazione autentica e capace di intercettare i più giovani.
- abbracciare l’AI generativa: sperimentare l’uso etico dell’intelligenza artificiale per la produzione di video, immagini e testi, bilanciandola con la necessaria “Intelligenza Relazionale” (Papa Francesco, 111. Antiqua et nova);
- costruire un piano di comunicazione: lavorando su case study reali di Caritas Italiana, per trasformare dati e interventi sociali in storie che mobilitano le coscienze.

A chi è rivolto?
L’iniziativa è pensata per le giovani e i giovani under 30, diplomati o laureati, che abbiano già maturato un’esperienza – lavorativa o di volontariato – negli Uffici Caritas (diocesani, nazionali o europei). Sotto la direzione del Prof. Fabio Bolzetta e il coordinamento scientifico di Luca Servidati (YOUngCaritas), il percorso mira a formare voci autorevoli capaci di dare voce a chi non ne ha.
Dettagli e Iscrizioni
- Periodo: Dal 13 marzo al 30 maggio 2026;
- Modalità: Blended (lezioni a distanza il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e 3 incontri in presenza a Roma: 13-14 marzo, 10-11 aprile, 29-30 maggio);
- Candidature: Invia il tuo CV a youngcaritas@caritas.it entro il 27 febbraio 2026.
Non perdere l’occasione di abitare il mondo digitale con competenza e cuore. La tecnologia è uno strumento: la vera essenza resta la nostra capacità di costruire legami.


