14 Ottobre 2021

Il welfare cambia, la voce dei testimoni

Ricerca sul contributo dei soggetti cattolici all’evoluzione dell’assistenza in Italia. Quattro volumi in uscita: il primo dà voce ai protagonisti

Caritas: parlano i testimoni. Memorie e proposte per guardare al futuro è il titolo del volume che Caritas Italiana ha pubblicato on line a inizio ottobre e che fa parte di una approfondita ricerca sul welfare cattolico, curata da Massimo Campedelli, Giorgio Marcello, Renato Marinaro, Francesco Marsico e Sergio Tanzarella. La ricerca “Dentro il welfare che cambia. 50 anni di Caritas, al servizio dei poveri e della Chiesa”, risultato di quasi un anno e mezzo di lavoro, mette a disposizione una notevole quantità di materiale analitico, documentale, narrativo, statistico su quanto Caritas Italiana, insieme alle Caritas diocesane, ha svolto in Italia e a livello internazionale, al servizio di chi si trova condizioni di bisogno.

La ricerca è organizzata in quattro volumi: in quello dedicato ai testimoni si da voce ad alcuni attori a diverso titolo protagonisti del mezzo secolo di vita e azione di Caritas in Italia. Entro fine anno verranno pubblicati anche gli altri tre volumi della ricerca.

Aggiornato il 15/10/21 alle ore 15:15