10 Febbraio 2022

La Repubblica d’Albania premia Caritas Italiana

Il presidente Ilir Meta ha consegnato al direttore don Marco Pagniello l'onorificenza "Madre Teresa", per i 30 anni di vicinanza al popolo albanese

Martedì 8 febbraio è stata consegnata a Caritas Italiana, rappresentata dal direttore, don Marco Pagniello, l’onorificenza “Madre Teresa”, la più importante tra quelle concesse in Albania alle realtà straniere, per il supporto e l’aiuto dato al popolo albanese in 30 anni di presenza nel Paese delle aquile. Il premio è stato consegnato dal Presidente della Repubblica d’Albania, Ilir Meta, che ha incontrato una delegazione di Caritas Italiana e di Caritas Albania.

«Siamo onorati – ha detto don Marco Pagniello – per questo alto riconoscimento dato a Caritas Italiana, che premia il lavoro e il servizio di tanti volontari, e l’impegno delle Chiese locali che in questi anni si sono prodigate per il servizio ai più poveri. Tutto ciò rafforza ancor più i legami storici e il gemellaggio tra le Caritas sorelle di Italia e di Albania, premiandone l’impegno costante accanto ai più bisognosi».

Nel frattempo, il 7 febbraio sono state consegnate una serie di case ricostruite dalla Caritas per le famiglie colpite dal terremoto del 2019, nella zona di Lac-Kurbin. Presenti il Presidente della Conferenza episcopale e di Caritas Albania, monsignor Angelo Massafra, l’arcivescovo di Tirana, monsignor Arjan Dodaje, e il direttore di Caritas Albania, padre Antonio Leuci.

Aggiornato il 10/02/22 alle ore 12:01