02 Maggio 2023

Comunità in Africa e America Latina

Per sostenere questi interventi, cliccare su "Dona ora" e selezionare, nella tendina a fondo pagina, la causale specifica del microprogetto

AFRICA

GUINEA CONAKRY | DIOCESI DI N’ZÉRÉKORÉ
Galline ovaiole per associazione di donne vedove

La Guinea è un Paese dell’Africa occidentale composto per l’80% da musulmani e solo per l’8% da cristiani. La Congregazione religiosa delle Serve di Maria Vergine Madre è l’unica presente nella Diocesi. La sua missione è la promozione della donna nelle zone rurali e l’accompagnamento dei bambini svantaggiati. Una particolare attenzione è rivolta alle donne vedove, cui è negato il diritto al lavoro e all’eredità del defunto marito. Queste donne, secondo la legge del levirato, devono contrarre matrimonio con uno dei fratelli del marito. Chi non si sottomette a questa legge, viene bandita dalla cerchia familiare. Per questo, le vedove si sono costituite in una associazione per un progetto di allevamento di galline ovaiole, che non solo può rappresentare un’attività generatrice di reddito, ma anche migliorare il loro regime alimentare e quello delle rispettive famiglie.

• Costo: 4.900 euro | Causale MP 22/23 GUINEA CONAKRY

Altri microprogetti in Kenya, Sierra Leone e Brasile