27 Novembre 2023

La razza non esiste. Il razzismo sì

Facciamo un po' di chiarezza. A partire dalle parole

Spesso vediamo sulla stampa e in TV persone che parlano di razzismo oppure di episodi di razzismo in Italia, soprattutto in riferimento a persone migranti, che a causa dei molti arrivi e della loro numerosa presenza sul territorio tendono a scatenare alcune reazioni controverse (tra cui razzismo, discriminazione e intolleranza).

Tuttavia, prima di parlare propriamente di razzismo, è importante capire meglio cosa si debba intendere esattamente per “razza”, visto che i due concetti sono intrinsecamente collegati. In effetti, la questione è oggetto da molto tempo di dibattito nel mondo accademico internazionale delle scienze umane e sociali.

A questo proposito possiamo notare dalla letteratura scientifica che numerosi ricercatori sono già d’accordo nel dire che la “razza” è un costrutto sociale piuttosto che una caratteristica biologica immutabile. Le razze umane non esistono e ancora meno una “razza pura” da cui nasce l’idea della “sostituzione etnica”.

Continua a leggere

Aggiornato il 27/11/23 alle ore 11:40