06 Marzo 2024

Navigando l’umanità

Un incontro che ha avuto come tema il fenomeno migratorio. La data scelta, a un anno dalla strage di Cutro, ha voluto aggiungere elementi di discussione grazie agli interventi del giornalista de "Il Post" Luca Misculin e dell’avvocato Gianluca Monti

Si è tenuto lo scorso 23 febbraio l’incontro “Navigando l’umanità”, organizzato dai giovani di YOUngCaritas Crema e l’associazione Rinascimenti con il patrocinio del Comune di Crema. Rinascimenti è un’associazione culturale e di promozione sociale che si propone di creare occasioni di incontro per dialogare e confrontarsi su alcuni temi inerenti i diritti delle persone. È un gruppo composto da ragazzi e ragazze di diverse età, pensieri, ideali e aspirazioni, ma uguali nel voler fare della città un nucleo di animazione culturale.

L’iniziativa proposta ha avuto come tema il fenomeno migratorio – definito la grande sfida del XXI secolo –, qualcosa di presente già dall’alba dei tempi ma che negli ultimi anni ha occupato in modo sostanzioso il dibattito politico e l’opinione pubblica. La data scelta, a un anno dalla strage di Cutro, ha voluto aggiungere elementi di discussione grazie al contributo degli interventi del giornalista Luca Misculin e dell’avvocato Gianluca Monti.

Luca Misculin è una delle firme di punta de “Il Post”. Sul quotidiano online scrive dal 2013. Cura la sezione Konrad, occupandosi soprattutto di Europa e migrazioni

La serata, guidata dai ragazzi dell’associazione Rinascimenti, è iniziata con il racconto di Luca Misculin, giornalista de “Il Post”, che è stato a bordo della nave “Geo Barent”, la nave di soccorso di Medici Senza Frontiere salpata dal porto di Augusta, in provincia di Siracusa, per una missione nel Mediterraneo centrale lo scorso marzo 2023. È rimasto a bordo per tutta la durata della missione, che aveva l’obiettivo di condurre operazioni di soccorso di eventuali migranti in difficoltà.

Nel corso della missione, “Il Post” ha pubblicato il podcast “La nave, realizzato proprio da Luca Misculin, per spiegare come funzionano queste operazioni di soccorso, ma anche tutto quello che gravita intorno a esse. È stato possibile conoscere, oltre agli aspetti più tecnici, anche le emozioni e le difficoltà provate durante la permanenza sull’imbarcazione. Inoltre, durante l’incontro, ci si è confrontati sulle questioni legali in merito al salvataggio in mare da parte dei soccorritori.

In seguito, l’intervento dell’avvocato immigrazionista e socio ASGI, Gianluca Monti, ha permesso alla platea di conoscere una parte del diritto dell’immigrazione. Partendo dal Decreto Cutro e dalla revisione della Protezione Speciale, è stato possibile illustrare come negli anni è cambiata la legislazione in questo settore.

Insieme agli ospiti ci si è poi confrontatati anche su tematiche attuali, dalle varie esternazioni rimbalzate sui media nazionali, alle questioni politiche, come l’accordo con l’Albania.

Intervento di Fabrizio Motta, referente YOUngCaritas Crema

La serata si è conclusa con l’intervento di YoungCaritas Crema, che ha raccontato l’esperienza di accoglienza messa in campo dalla Caritas di Crema in questi anni, nello specifico raccontando il progetto dei Corridoi umanitari come modalità legale e sicura per accogliere migranti nel nostro Paese.

La serata ha suscitato molto interesse tra i partecipanti, accorsi davvero numerosi, e ha affrontato un tema certamente complicato, ma che necessita di essere conosciuto, discusso e divulgato il più possibile.

Archivio blog “YOUngCaritas

Aggiornato il 06/03/24 alle ore 09:24