03 Luglio 2023

Camerun, Madagascar, Rwanda, Brasile

Per sostenere questi interventi, cliccare su "Dona ora" e selezionare, nella tendina a fondo pagina, la causale specifica del microprogetto

AFRICA

CAMERUN | DIOCESI DI KUMBO
I giovani e la consapevolezza

A causa della guerra in alcune regioni del Camerun, molti giovani, attraverso la coscrizione o addirittura il rapimento, vengono reclutati; le donne subiscono stupri, minacce e mutilazioni. Che essi siano vittime o testimoni, non possono fare a meno di essere colpiti dalla triste realtà delle loro comunità. L’obiettivo generale del progetto è favorire consapevolezza, empowerment dei giovani della Diocesi, affinché acquisiscano e sviluppino conoscenze nei campi della sartoria, hardware/software per computer, fabbricazione di perline.

  • Costo: 4.500 euro | Causale MP 54/23 CAMERUN

MADAGASCAR | DIOCESI DI IHOSY
Salvaguardia dei diritti umani e sicurezza alimentare

L’insicurezza alimentare colpisce la maggioranza della popolazione della Diocesi di Ihosy e più in particolare persone vulnerabili come i detenuti (oltre il 43% dei detenuti non è ancora comparso in tribunale, mentre più del 50% è in attesa di giudizio), privati dei loro diritti fondamentali in materia di condivisione e distribuzione del cibo, ma anche della mancanza o assenza di iniziative dell’organizzazione sul piano sociale, così come su quello dell’educazione e soprattutto riguardo a formazione e sviluppo umano. Il progetto vuole salvaguardare i diritti fondamentali in materia di sicurezza alimentare, in modo da “umanizzare” la vita carceraria.

  • Costo: 3.800 euro | Causale MP 57/23 MADAGASCAR

RWANDA | DIOCESI DI BYUMBA
Arredo scolastico

La scuola Madre della Divina Provvidenza, nella zona rurale del Distretto di Gatslbo, accoglie, da dieci anni, bambini di famiglie svantaggiate, che hanno scarso accesso all’educazione, scarsità acuita dal Covid e conseguente crisi economica. Al completamento della scuola, inaugurata nel 2013, mancano aule e l’attrezzatura necessaria al suo funzionamento: banchi, sedie, lavagna, ecc. L’obiettivo del progetto è contribuire al miglioramento delle condizioni di vita scolastica, garantendo ai bambini di terminare il ciclo di istruzione base in una struttura di buona qualità.

  • Costo: 4.800 euro | Causale MP 60/23 RWANDA

AMERICA LATINA

BRASILE | DIOCESI DI NOVA IGUAÇU
Un pozzo per il centro educativo

Il centro comunitario Irmã Celina, a nord di Rio de Janeiro, è uno dei centri educativi più attivi di Casa do Menor. Ospita mensilmente circa 120 tra bambini e adolescenti coinvolgendoli in attività educative volte a contrastare l’isolamento sociale e ridurre il rischio di inserirsi in dinamiche di criminalità e violenza. Nel febbraio scorso, il centro ha dovuto interrompere le proprie attività a causa di un grave problema al sistema idrico che ha impedito la preparazione e la distribuzione dei pasti sia per i minori che per le famiglie (in molti casi usufruiscono degli alimenti famiglie intere). Questo pasto costituisce per loro l’unico completo della giornata. Un sopralluogo tecnico ha evidenziato la necessità di riformare la struttura idraulica e il progetto, attraverso la trivellazione di un pozzo artesiano e l’installazione di una pompa idrica, consentirà di ottenere acqua potabile.

  • Costo: 4.500 euro | Causale MP 68/23 BRASILE

Per saperne di più