Estate, tempo di oratorio
Il campo scuola oratoriale è un’importante occasione, nel tempo estivo, per i bambini e i ragazzi per vivere la bellezza dell’incontro con il Signore e con i compagni di gruppo ed approfondire la conoscenza dello Spirito Santo e dei suoi doni, con particolare riferimento alla vita di fede e quotidiana.
Il campo-scuola propone un momento di scambio ragazzi-animatori in cui è possibile riflettere su come vediamo noi stessi; come ci vedono gli altri; come si possono migliorare i rapporti fra di noi; come possiamo migliorare il nostro rapporto con Dio.
Tante sono le guide al riguardo per educatori che costituiscono ottimi strumenti per gestire coerentemente tutti i tempi di un campo scuola, che vedono alternarsi attività, gioco e preghiera, senza che questi diventino momenti a sé stanti, per un più agile raggiungimento degli obiettivi e una migliore coesione del gruppo, Apri le tue ali. Campo scuola. Guida per gli educatori (EDB, pagine 80, www.dehoniane.it).
Per catturare l’attenzione dei ragazzi, gli educatori, spesso, devono cercare temi che sfruttino le potenzialità delle nuove tecnologie, mantenendo saldi in mano gli strumenti e gli obiettivi educativi di sempre. Patrizio Righero, Roberta Roccia (a cura di) Mi piace. Rischi e risorse del mondo virtuale. Campo scuola. Sussidio per i ragazzi (EDB, pagine 112, www.dehoniane.it) propongono un campo scuola per ragazzi sui temi del mondo virtuale e i rischi a esso connessi. In un gruppo di preadolescenti, ognuno cerca di affrontare le difficoltà e le timidezze tipiche dell’età rifugiandosi nella rete, che offre tante opportunità, ma anche il rischio di un isolamento profondo o di incontri rischiosi; solo l’aggancio con la realtà “vera” e con adulti responsabili porteranno, alla fine, i ragazzi a costruire dei legami solidi e duraturi. Trasversale alla storia è poi il tema dell’integrazione sociale dei ragazzi stranieri, i quali rischiano di isolarsi ed essere isolati più degli altri.
Due sono gli elementi essenziali di un campo scuola: saper coniugare l’aspetto ludico e quello formativo, Dipingi la vita (Paoline, pagine 104, www.paoline.it) consiglia come organizzare le giornate e instaurare un rapporto pedagogicamente sano con i ragazzi.
Ovviamente, è fondamentale per chi ha deciso di donare il proprio tempo alla cura dell’educazione dei ragazzi che parteciperanno alle attività estive, la Preghiera animatori (Editore Oragiovane, pagine 48), un libretto con sedici momenti di preghiera, ognuno destinato a un tempo di riflessione, dal quale l’animatore può prendere spunto per un percorso di crescita nella fede cristiana.