Benedetta normalità

Intervista a Paola Severini Melograni, curatrice e conduttrice di "O anche no!”, programma tv su Raitre e RaiPlay. «Raccontiamo la vita normale delle persone con disabilità»

Non le manda a dire Paola Severini Melograni. Ve ne accorgerete leggendo o ascoltando l’intervista che segue. Del resto è una giornalista che si occupa da sempre di temi come disabilità e inclusione. Per cui ogni giorno, ancora oggi, è tutto un affrontare i vari «Non sapevo!», «E chi lo immaginava!», «Ma anche per “loro” è così?», «Che bravo, nonostante tutto!», «Un supereroe!», «Poverino!», «Scusa, non mi rivolgevo a lui perché pensavo non capisse!».

Paola è una che lavora per il cambiamento, per il salto culturale. In 40 anni di sensibilizzazione sul tema insieme alle persone che quel “tema” lo vivono sulla propria pelle ne ha visti compiere di passi importanti. Ad alcuni ha anche contribuito. Oggi continua a raccontare ma soprattutto a far sì che le persone con disabilità raccontino la pur faticosa normalità delle loro vite. Attraverso la sua agenzia quotidiana angelipress.com, in radio e soprattutto in tv con il programma “O anche no!”, ogni domenica mattina intorno alle 11 su Raitre e on demand su RaiPlay. Tante le porte sfondate, ancora di più i muri fatti crollare. Ma c’è ancora un pezzo di strada da fare. Il suo sogno? Che “O anche no!” non abbia più senso di esistere.

Leggi o ascolta l’intervista

Aggiornato il 10/08/23 alle ore 20:48