18 Marzo 2024

Piazze ai giovani

Come nasce una YOUngCaritas? Non c'è un modello predefinito: ogni territorio sviluppa la sua a partire dalla specificità del territorio. Qui vi presentiamo come è nata l'esperienza YOUngCaritas a Genova.

L’Esperienza di YOUngCaritas a Genova nasce da un’iniziativa, “Piazze ai giovani”, pensata e portata avanti da un gruppo di amici e volontari della Caritas di Genova. Questa proposta ha avuto luogo la scorsa estate, nei mesi di giugno e luglio, a Bolzaneto, una nota periferia di Genova. 

Lo stimolo del gruppo è stato quello di iniziare a pensare a forme diverse di stare insieme, di abitare i luoghi e di rilanciare proposte giovanili, dando spazio alla creatività e all’immaginazione, partendo dalla relazione con le persone che abitano i luoghi. Le proposte pensate per l’animazione sono state di vario tipo: teatro di strada, giocoleria, laboratori di musica e laboratori di artigianato. 

È stata scelta l’educativa di strada come strumento che vuole arrivare a diversi gruppi di persone: ai bambini che non hanno alcuna proposta aggregativa a disposizione; agli adolescenti che sperimentano la cura, la responsabilità e la presa di iniziativa in forme più libere e creative; e agli adulti, che, grazie all’occupazione dei ragazzi, trovano momenti di scambio e aggregazione tra loro. 

Questa prima palestra ci ha permesso di fare esperienza del dono di sé in allegria e creatività. Non poteva concludersi così, dovevamo inventarci altro… 

Le nostre serate in centro storico 

YOUngCaritas Genova

Da sette mesi, una volta alla settimana, ci troviamo nella sede della Caritas, in pieno centro storico, per una cena e un momento di condivisione sincera e attenta. Inizialmente questo momento è stato fondamentale per conoscerci e consolidarci come gruppo facendo esperienza di fraternità e accoglienza dell’altro.

Si è trattato di un momento semplice non strutturato, senza la pretesa di raggiungere particolari obiettivi, ma con il desiderio di scoprirci e nutrirci attraverso la cura delle relazioni. 

Successivamente, quando il gruppo ha iniziato a sentirsi più coeso e sviluppato, abbiamo iniziato ad aprire questi incontri a esterni, per approfondire temi di interesse comune. 

Siamo stati invitati in diverse occasioni a trascorrere la nostra serata comunitaria “in uscita” in altre realtà giovanili che volevano conoscerci e confrontarsi sui reciproci percorsi. Anche quest’ultima iniziativa, l’incontro di altri gruppi sul territorio genovese, non è stata programmata a priori, ma è arrivata da un ascolto della realtà. Oggi è diventata una delle attività che il gruppo porta avanti. 

Ecco alcune esperienze YOUngCaritas Genova

  • Un bivacco per ricaricarsi 
  • Il grido del mondo fuori / Ventimiglia, Puglia e Congo
  • Advocacy e cittadinanza / Un lavoro fatto male 
  • Le sfide locali ci fanno crescere

Queste sfide ci hanno mostrato ancora una volta che non è vero che non ci sono i giovani, che non c’è più il volontariato e che regna il disinteresse. Se la sfida è alta, la proposta seria, radicale, urgente, anche la risposta lo diventa. Dobbiamo chiederci cosa proponiamo, non come mai non abbiamo più partecipanti […] I giovani ci sono eccome, soprattutto se ci riconoscono come coraggiosi e credibili nelle proposte che offriamo, e se viene garantito loro uno spazio di libera espressione e creatività. 

Archivio blog “YOUng Caritas”

Aggiornato il 18/03/24 alle ore 10:56