06 Giugno 2024

Avventura spirituale

Prosegue il cammino di formazione intorno alle "stelle polari"

Dopo una pausa di qualche mese la rete YOUngCaritas è tornata a incontrarsi riprendendo il cammino di formazione – nato su input della rete stessa – intorno alle “stelle polari”. Un tentativo di adottare tutti un lessico famigliare, per dirla alla Ginzburg, ma anche per comunicare sempre meglio nei territori la particolarità dell’esperienza YOUngCaritas: non un tentativo di rinfrescare vecchie logiche, per indirizzare, ma per tessere una trama di dialogo. Questa è una grandissima avventura spirituale, non è solo una questione sociale.

Abbiamo quindi avuto il grande piacere di ascoltare di nuovo Ignazio Punzi, psicoterapeuta, formatore e presidente de “L’Aratro e la Stella srl – già incontrato una prima volta il 14 luglio 2023 – e di rivolgergli alcune provocazioni circa il protagonismo dei giovani, il senso del fine e della fine di un’esperienza, quindi della capacità di ereditare dal passato per affrontare in modo diverso le sfide presenti e future.

«Non è possibile il dono futuro se non finisce la modalità precedente – ha detto Punzi –. Questo non è automatico, non è fisiologico. Io credo che l’esperienza, qualunque esperienza, debba essere accompagnata da un processo di interiorizzazione e da un’azione di riflessività, di risignificazione di quello che si sta vivendo, sia durante ma anche dopo. Perché si possa sedimentare ciò che si è sperimentato come vita, deve diventare un dono da portare.

Sono due i criteri per capire se qualcosa che abbiamo vissuto lo abbiamo interiorizzato veramente: il primo è se questo qualcosa finisce, cioè se noi portiamo dentro in eredità […]».

Il percorso di formazione YOUngCaritas riprenderà dopo l’estate con due incontri mirati sulla comunicazione grazie all’aiuto di Fabio Bolzetta di WeCa, autore del libro “La Chiesa nel digitale”.

Vedi l’incontro con Ignazio Punzi

Suggerimenti di lettura: “Cerco, dunque credo? I giovani e una nuova spiritualità” Paola Bignardi e Rita Bichi | “Io sono l’altro. Il volontariato dei giovani nelle Caritas” Caritas Italiana

Archivio blog “YOUngCaritas”

Aggiornato il 06/06/24 alle ore 12:25