11 Agosto 2023

Cremona: Mattia, la bici, la Via Francigena

Al centro, con la giacca arancione: Mattia Ferrari

Partire è un po’ guardarsi con occhi nuovi. Mettersi in sfida, incontrare. Partire è scegliere ogni volta una strada a un crocicchio sconosciuto. Se poi ci si muove in bicicletta, partire è anche immergersi davvero nei territori che si attraversano. Partono spesso i ragazzi della Fattoria della Carità, una delle opere segno della Caritas diocesana di Cremona. In sella alle loro bici. Attraversano un bel pezzo della Via Francigena, fino a Roma. Mattia Ferrari, educatore, ha scoperto la bici da grande, otto anni fa. Da allora, come spesso accade quando si sale in sella, non è voluto più scendere. E ne ha fatto uno strumento di socializzazione, di scoperta, di crescita. Per sé e per gli altri.

Ascolta la puntata:

:: Il Progetto “Pedalando, faticando” >>

:: “Dalla Fattoria della Carità a Roma sulle due ruote. «Il modo per risignificare la propria vita»” >>

:: “Pedalando Faticando: Cremona-Roma in bici. «Così i minori stranieri imparano a scegliere»” >>

:: La Fattoria della Carità >>

Grazie a Greta Filippini

“Voci dai territori” è una serie di contenuti audio, brevi interviste a operatrici e operatori, volontarie e volontari che a partire da un’iniziativa promossa dalle rispettive Caritas diocesane raccontano di sé e dei luoghi in cui abitano. A cura di Danilo Angelelli.

“Voci dai territori” è in onda anche su radiocentrale.net

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner_radiocentrale.jpg