14 Ottobre 2021

Con gli anziani, tutti i giorni

Dossier Caritas sulla condizione degli over 65 in Italia. Siamo un paese longevo. Ma che ha bisogno di un Patto per la non autosufficienza


In occasione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, voluta dalle Nazioni Unite per il 1° ottobre, Caritas Italiana ha pubblicato il suo 70° Dossier con dati e testimonianze (Ddt) dal titolo Io sono con te tutti i giorni. Le comunità cristiane accanto agli anziani.

In Italia il 23,5% della popolazione (13,9 milioni di persone) è composta da ultra65enni. Sono, inoltre, quasi 3 milioni gli anziani non autonomi. Siamo tra i paesi più longevi al mondo, ma questa felice condizione genera anche problemi sociali e assistenziali. A tutto ciò si è aggiunta la pandemia, che ha colpito gli anziani in modo drammatico: in Italia nel 2020 un decesso su cinque, tra i 65 e i 79 anni, è stato attribuibile al Covid-19.
Per quanto riguarda il profilo degli anziani raggiunti dai servizi delle Caritas, sono per lo più nella fascia tra i 65 e i 75 anni, con bisogni prevalentemente legati a situazioni di povertà e di solitudine. Più di un terzo delle Caritas diocesane realizza attività per anziani, ritenendolo un impegno prioritario. Rispetto al periodo pre-Covid gli anziani intercettati dai servizi offerti dalle Caritas diocesane sono quasi raddoppiati. A livello pubblico, un’importante azione di advocacy ha dato vita al Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, al quale ha aderito anche Caritas Italiana, che intende avviare la riforma nazionale del settore a partire dalle criticità esistenti e ha già chiesto l’avvio dal 2022 del Piano nazionale di domiciliarità integrata.
Il Dossier si aggiunge ai 69 già pubblicati da Caritas Italiana, tutti disponibili on line.

Aggiornato il 14/10/21 alle ore 14:43